Step#09-Amici e Collaboratori

 Amici e Collaboratori


Breguet conobbe molte persone illustri grazie alla sua abilità di orologiaio, come Napoleone, Maria Antonietta, la regina di Napoli, lo zar Alessandro, il re Giorgio IV e altre eminenti personalità.

  • nella sua permanenza a Versailles incontrò Ferdinand Berthoud, che nel 1753 ricevette il titolo di maestro orologiaio di Parigi, costui insegno l'arte dell'orologeria a Breguet.

Ferdinand Berthoud, era orologiaio e meccanico del re e della marina, alla sua morte ha lasciato un ricco patrimonio di opere, soprattutto nel campo dei cronometri da marina.

 

  • Lavorò a stretto contatto con Claude Chappe, per mettere a punto il meccanismo del telegrafo ottico di sua invenzione.
Claude Chappe è stato un inventore Francese che ideò un sistema di comunicazione a distanza per mezzo di un segnalatore meccanico. Questo meccanismo era appunto il telegrafo ottico.


  • nel 1796 collaborò con l'ingegnere spagnolo Juan de Bethencourt di cui però non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni o foto.

  • Maria Antonietta regina di Francia era una delle ammiratrici più entusiaste dei suoi orologi nonché sua amica e cliente dall'ottobre 1782 fino alla tragica fine che tutti conosciamo. In suo onore Breguet realizzo il Marie Antoniette(orologio da tasca nº160).

Maria Antonietta fu la regina dei Francesi, dal 1º ottobre 1791 al 21 settembre 1972, come consorte di Luigi XVI. Fu l'ultima regina di Francia dell'ancien régime.









Commenti