STEP#05-Bibliografia Storica

 I progetti originali del noto inventore Breguet sono conservati presso il museo di Parigi e gran parte anche presso l'archivio storico dell'omonima azienda.

È quindi difficile trovare progetti originali che riguardino il percorso che ha seguito l'inventore per progettare e realizzare questo capolavoro di ingegneria che il turbillon, il più famoso tra gli orologi mai realizzati da questa azienda, tuttora in commercio.

Si riescono però a trovare:

· La tavola acquerellata  di Abraham-Louis Breguet con la quale l'inventore ha compiuto la richiesta di brevetto del regolatore a tourbillon essa è stata presentata nel 1801 all' Institut National de la Propriété Industrielle a Parigi.


come si può vedere dal disegno Breguet presenta il rivoluzionario sistema tourbillon che grazie al suo funzionamento aveva la rivoluzionaria dote di neutralizzare gli effetti della forza di gravità rendendo l'orologio meccanico incredibilmente più preciso.
Inoltre è possibile trovare degli schizzi custoditi nel Musée Breguet e nel Musée des artes et metiérs di Parigi, con i quali nel 2008 è stato possibile ricostruire il celebre Marie Antoniette.




 
Bibliografia:

Wikipedia:https,//commons.wikimedia.org/wiki/File:Tourbillon,_original_drawing,_Abraham-Louis_Breguet.jpg <ultimo accesso 6-12-2021>
VeniVidiVici: https://www.venividivici.us/cultura/breguet-il-genio-del-tempo/<ultimo accesso 6-12-2021>
TimeOver: https://www.timeover.it/breguet-quattro-passi-nel-mito/ <ultimo accesso 6-12-2021>


Commenti