STEP#03-Disciplina scientifica dell'orologio

 Disciplina scientifica dell'orologio


Il tempo è una grandezza fisica che dà la possibilità di determinare l’ordine con cui accadono gli eventi e, grazie ad uno strumento, l’orologio, di stabilire anche la distanza misurata in termini di tempo tra due eventi che si verificano in successione.
Nella fisica classica il tempo fluisce in modo continuo e regolare dal passato verso il futuro, e non dipende dal verificarsi dei fenomeni che permettono di misurarlo né dal soggetto effettua l’operazione di misura.
Questo paradigma cade nel momento in cui Einstein introduce la teoria della relatività, secondo la quale non è possibile stabilire la simultaneità di due eventi: non esiste un tempo assoluto e il tempo scorre in modo diverso per due osservatori in moto l’uno rispetto all’altro. In particolare, il tempo scorre più lentamente per l’osservatore che si muove più rapidamente.

La storia della misura del tempo inizia con metodi elementari come lo scorrimento di sabbia o acqua.
Questa misura incrementa notevolmente la sua complessità con l’invenzione  dell'orologio a pendolo.
Oggi i più diffusi sono gli orologi al quarzo, la cui accuratezza è molto superiore rispetto ai suoi antenati, circa una  frazione di secondo al giorno.
Al tempo d'oggi esistono orologi decisamente più accurati, essi fanno riferimento nella pratica della misura del tempo alla periodicità dei fenomeni che si sviluppano a livello atomico. La loro accuratezza raggiunge addirittura il miliardesimo di secondo al giorno. Questo metodo si avvale del periodo della radiazione emessa dall’elettrone di un atomo di cesio quando ‘salta’ fra due determinati livelli energetici. Tale fenomeno è ad oggi utilizzato per realizzare il campione di tempo ufficiale, il secondo è definito come la durata di tempo pari a 9.192.631.770 periodi della radiazione descritta in precedenza.


Bibliografia:

Treccani, https://www.treccani.it/enciclopedia/misura-del-tempo_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/ ,<ultimo accesso 25-11-2021>
Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Branche_della_conoscenza <ultimo accesso 25-11-2021>







Commenti