STEP#01-Abraham-Louis Breguet
Abraham-Louis Breguet
Fondò nel 1775 la famosa manifattura orologiaia Breguet.
primo orologio da polso(1812)
La sua invenzione più celebre però resta il Tourbillon, un meccanismo complesso che permette agli orologi verticali di compensare lo scarto di marcia dovuto all'agire della forza di gravità.
Tourbillon(1795)
Con la sua maestria e il suo savoir-faire estetico riuscì ad ammaliare la nobiltà francese, tanto da diventare il principale fornitore di orologi della regina Maria Antonietta I, del re Luigi XVI e dell'intera corte di Versailles.
Il suo successo lo rese ricco, ma mantenne uno stile di vita pacato, conosciuto per il suo buon umore e la sua gentilezza.
Alla salita al trono di Napoleone Bonaparte venne inizialmente tenuto in disparte, poiché preso in antipatia da quest'ultimo per la sua carenza di diplomazia. Alla fine però diventò uno dei principali orologiai dell'impero.
Nel 1822 creò la sua ultima invenzione: il cronografo a inchiostro. Un anno dopo all'età di 76 anni morì per un principio di soffocamento, lasciando il suo impero al figlio Antoine-Louis e poi al nipote Louis Breguet.
Parliamo del contesto storico che ha permesso lo sviluppo di questo congegno. Nel XV secolosono stati creati il bilancere, e soprattuo, la molla a spirale che hanno reso possibile la costruzione di strumenti precisi. La molla elicoidale sostitui i lunghi pendoli caratteristici delle epoche antecedenti, e creò cosi le basi per la miniaturizzazione dell'alloggiamento. Nel 1673 Christiaan Huygens creò un orologio con molla a spirale e bilancere, che era già relativamente piccolo e preciso, spianando la strada per Abraham-Louis Breguet che nel 1812 costruì il primo orologio da polso conosciuto. All'epoca dell'invezione di quest'ultimo, gli uomini preferivano ancora l'orologio da tasca che con il tempo era diventato più piccolo e enormente più preciso rispetto agli anni precedenti. Ma ben presto venne chiaro che l'elegante gesto di estrarre l'orologio dal taschino non era pratico in ogni occasione. Il primo uso di orologi da polso per uomini è stato nell'ambito aeronautico poiche i piloti avevano necessità di tenere le mani sulle leve di manovra e allo stesso tempo tenere d'occhio l'ora. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale il suo uso venne esteso a più ambiti in cui le mani libere facevano la differenza.
Bibliografia:
· Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Abraham-Louis_Breguet <ultimo accesso 8-11-2021>
· Breguet depuis 1775, https://www.breguet.com/it/cronologia/1801-1823/invention/il-primo-orologio-da-polso-10833 <ultimo accesso 8-11-2021>
·(Mauro Gargano): Abraham Louis Breguet, http://www.beniculturali.inaf.it/sicap/ShowDialog.aspx?WEB=INAFS&Title=ADETAILTITLE&tbl=L&tsk=AUT&ID=6&Opac=DEFAULT <ultimo accesso 8-11-2021>
·Watchmaster, https://www.watchmaster.com/it/magazine/storia/la-storia-dellorologio-da-polso-200-anni-di-sviluppo, <ultimo accesso 15-11-2021>

Commenti
Posta un commento